Tronco NatalizioRicetta contribuita da Luca Roncolato. Ho molti ricordi del Natale di quando ero un bambino, era un tempo pieno di momenti speciali. La fine dell’anno ha portato giornate più corte e il passaggio dall’autunno all’inverno, le foglie degli alberi erano caduti e qualche volta nevica durante il Natale. Ascoltavo affascinato le storie di Babbo Natale e aspettato con ansia la mezzanotte che arrivava di portare dei regali. Durante il Natale non poteva certo mancare le visite di familiari e amici, era una delle poche occasioni in cui eravamo tutti insieme e potevamo gustare la cena di Natale insieme.
Come la maggior parte dei bambini, la mia parte preferita del pasto era il dessert. Uno dei dolci tradizionali in Francia è il tronco di Natale o Buche de Noel. Il tronco di Natale è uno di quei dolci che sembra difficile da preparare, ma in realtà, è più facile di quanto sembra. Ci vuole solo un po ‘di organizzazione in cucina. La ricetta del tronco di Natale è costituito da tre parti principali: una torta, una crema pasticceria usata per riempire e per la copertura, e infine, assemblare e decorare il tronco di Natale.

Come fare il Tonchetto di Natale

Ingredienti:

Torta:

  • 100 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 5 uova, Tenere separati i tuorli ed albumi
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia.

Crema pasticcera per il ripieno e la copertura:

  • ½ tazza di acqua
  • 3 tuorli d’uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 250 gr di burro (a temperatura ambiente)
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 3 cucchiaini di caffè istantaneo diluito in 2 cucchiai di acqua.

Decorazione:

Frutta fresca come lamponi, more o ciliegie Foglie di menta e rosmarino Compresse di zucchero colorato.

concorso lidl

Preparazione:

Le istruzioni per la torta:

Preriscaldate il forno a 200 ° C. Mescolare 4 tuorli d’uovo con lo zucchero e la vaniglia. Usare una frusta o un cucchiaio di legno per mescolare gli ingredienti delicatamente per circa 3 minuti. Aggiungi il quinto uovo intero _ e rimescolare per altri 3 minuti. Aggiungere poco a poco la farina ai tuorli. A parte battere i 4 albumi a neve. Quindi aggiungere gli albumi al composto di tuorlo d’uovo e la farina. Foderare una teglia con carta da forno o se si dispone di un foglio di silicone (jellyroll). Stendere la pasta della torta su carta pergamena o foglio di silicone, lo spessore della pasta deve essere di circa 1 centimetro. Cuocere in forno per 10 minuti a 200 ° C. Togliere la torta dal forno e coprire con un panno umido per 5-10 minuti.

Istruzioni per la crema pasticcera:

Unire lo zucchero e l’acqua in una casseruola a fuoco basso, mescolando regolarmente per evitare che si attacchi, fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati e formano uno sciroppo. In una ciotola, mescolare le uova con lo sciroppo di zucchero con un mixer a mano. Aggiungere il burro (a temperatura ambiente) e mescolare fino ad ottenere una crema densa. Dividere la crema pasticcera in due parti uguali. Nel frattempo, in un altro tegame, lentamente sciogliere il cioccolato fondente con un cucchiaio di acqua. Aggiungere il caffè istantaneo diluito alla prima parte della crema e mescolare bene – questa sarà la crema per il ripieno. In un’altra ciotola, aggiungere il cioccolato fuso alla seconda parte della crema. Entrambe le creme devono essere spesse, se non lo sono, metterle in frigorifero per circa 15 minuti.

Le istruzioni per assemblare e decorare:

Rimuovere l’asciugamano umido dal dolce. Separare con cautela la torta dal foglio di carta imburrato o dal foglio di silicone. Coprite la torta con la crema pasticcera al caffè in modo uniforme. Avvolgere la pasta frolla longitudinalmente, tenendo il lato più corto e delicatamente rotolare lungo la torta. Non premere, e non preoccupatevi troppo se i bordi non sono uniformi in questo momento. Coprire il pan di spagna arrotolato con la crema di cioccolato, usare una spatola piana in modo che sia completamente ricoperta con la crema.

Buon appetito da Giocareincucina.it