Torta Fredda al Limone ottimo dolce per la Festa della Donna

Vorreste preparare un dolce fatto in casa per la Festa della Donna, ma non avete tempo: questa torta al limone fa al caso vostro. Non dovrete neppure infornarla!

Crostata al limone senza forno

Ingredienti

  • 300 g di biscotti secchi
  • 140 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 3 uova
  • 3 limoni
  • 1 nusta di gelatina
  • 200 ml di panna

Crostata al limone senza forno

Preparazione

Per prima cosa andremo a preparare la base della torta, composta da biscotti tritati, zucchero e burro. A tal fine tritiamo i biscotti molto finemente, facciamo sciogliere il burro e quindi versiamolo nei biscotti tritati, assieme a con 60 g di zucchero, provvedendo infine ad amalgamare il tutto.

Prendiamo una teglia da forno e foderiamola di carta forno. Sulla base di questa metteremo il nostro impasto di biscotti, zucchero e burro e quindi mettiamo il tutto in congelatore per una mezzora.

Nel mentre che si raffredda la base, andremo a preparare la farcitura della torta.

Dovremo sbattere in una ciotola terrina i tuorli d’uovo con 80 gr di zucchero e la scorza del limone fino a quando diventano densi e spumosi.

Fatto questo prendete un pentolino e versate in questo il succo dei limoni e quindi aggiungiamo la gelatina, avendo cura di mescolare bene per evitare la formazione di grumi.

Ora non ci resterà che sciogliere il composto di limoni e gelatina a bagno maria, aggiungendo a poco a poco il composto di uova preparato in precedenza.

Gli ultimi passi da compiere saranno montare a neve la panna e i tuorli d’uovo, separatamente. Una volta montati a neve andremo a mescolarli assieme e infine a incorporare il tutto alla crema di limone.

Non ci resta che versare la crema così composta nella tortiera e lasciare raffreddare in frigo per 6 ore.

New banner 3 Image Banner 728 x 90

Ti consigliamo di leggere anche:

Gnocco fritto Lo gnocco fritto è un antipasto tipico dell’Emilia Romagna, una specialità realizzata con pasta di pane dal cui composto si ricaveranno dei rombi da...
Vellutata di zucchine e stracchino Eccovi una ricetta semi-light! Semi perché c’è del formaggio all’interno ma il contenuto di grassi è ridotto e non ci sono soffritti e altri sfrigol...
Lasagne vegetariane e primaverili: ricetta lasagna... Scoprite la ricetta delle lasagne con piselli e fave: una ricetta primaverile e di cucina vegetariana che unisce sapore, gusto e fantasia in cucina. ...
Bocconcini di Petto di Pollo al Formaggio Da leccarsi i baffi questi bocconcini di petto di pollo al formaggio! Ottimi in tutte le occasioni, faranno pure la gioia dei vostri bambini! Pet...