Tipico dolce di Parma lo stracchino della duchessa

Un dolce squisito da fare la domenica: abbastanza semplice e che conquisterà grandi e piccini. Scopriamo come fare in casa lo stracchino della duchessa.

Stracchino della duchessa

Ingredienti

  • 400 g Savoiardi
  • 250 g Mascarpone
  • 150 g Zucchero Semolato
  • 300 g Caffè
  • 2 Uova
  • 40 g Zucchero per il Caffè
  • 30 g Goccie di Cioccolato Fondente
  • 30g Cacao Magro in Polvere
  • 60 g Acqua
  • 30 g Mandorle in scaglie
  • Rum per inzuppare i Savoiardi

Stracchino della duchessa

Preparazione

Per prima cosa, unite le uova e 40 g di zucchero e quindi montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Fatto questo andremo a preparare lo sciroppo di zucchero versando l’acqua in un pentolino e aggiungendo lo zucchero restante. Quindi ponete sul fuoco e portate a 121°. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura indicata, versatelo a filo nel composto di uova e zucchero montato. Dunque continuate a montare il composto fino al raffreddamento completo.

Passiamo alla crema: in una ciotola versate il mascarpone e aggiungete solo un cucchiaio del composto appena realizzato. Quindi mescolate per amalgamare bene. Una volta che avrete fatto questo incorporate il resto del composto ricordandovi di mescolare dal basso verso l’alto.

Ora per creare 2 creme di differenti sapori, dividerete il composto in due ciotole e a una delle due ciotole aggiungete il cacao in polvere e le mandorle. All’astra ciotola, invece, aggiungete le gocce di cioccolata fondente.

Prendete uno stampo da plumcake ed imburratelo. Quindi, dopo aver preparato un caffè zuccherato (usate una moka da 6 tazze indicativamente), aggiungete al caffè un poco di Rum e usatelo per bagnare i savoiardi, ovviamente dopo che il caffè si sarà raffreddato.

Foderate fondo e bordi dello stampo da plumcake con i savoiardi e procedete prima a stendere all’interno dello stampo foderato la crema scura, e successivamente quella chiara. Riempite lasciando circa 1 cm di spazio prima di arrivare al bordo. Infine chiudete lo stampo con ulteriori savoiardi, a mo’ di coperchio.

Ora mettete in freezer il dolce per almeno 3 ore.

Trascorso detto tempo non vi resta che estrarre il dolce dal freezer, capovolgerlo su un piatto e, prima di tagliarlo, spolverare con cacao amaro in polvere e mandorle a lamelle per decorare.

Fonte

New banner 3 Image Banner 728 x 90

Ti consigliamo di leggere anche:

Come preparare un ottimo Risotto Funghi e Zafferan... Scopriamo come preparare un ottmo risotto Funghi e Zafferano con il minimo sforzo e ottenedo il migliore dei risultati. Ricetta Risotto Funghi e ...
Frittata di sedano Se i nostri ritmi diventano sempre più veloci anche i nostri pasti si adeguano, ma perchè rinunciare agli sfizi? Questa ricetta veloce con le uova nas...
Torta salata con peperoni, piatto unico cucina veg... Ottimo piatto unico di cucina vegetariana oppure sfizioso secondo piatto, la torta salata di peperoni si adatta ad ogni tavola e lascerà soddisfat...
Risotto con Melanzane e Carote Il risotto con melanzane e carote è davvero un primo piatto completo facile da fare e alla portata di tutti. Vediamo come cucinarlo in casa... Ri...