Stoccafisso a vapore con patate marinate in olive capperi e pomodoriniSiete alla ricerca di una ricetta leggera e semplice da realizzare: vi proponiamo qualcosa che al vederlo sembra complesso e invece è di una facilità assoluta.

Ricetta baccalà al vapore con patate al vapore in marinata di olive, capperi e pomodorini

Si tratta di una ricetta a base di pesce ottima in ogni stagione, leggera e saporita che potrete gustare anche fredda conservando il suo sapore speciale!

È l’occasione giusta, quindi, per cambiare le vostre abitudini in cucina stupendo i vostri familiari e amici con un piatto ricco e al contempo salutare.

Non indicheremo in questa ricetta dosi esatte perché davvero dipende da voi… da quanto ne volete magiare e da quale sapore volete far risaltare di più! Anzi, potrete anche cimentarvi in varie varianti, mettendo una volta più capperi o più olive o ancora più sedano per vedere quale soluzione più si adatta ai vostri gusti.

Ingredienti:

  • Baccalà o Stoccafisso qb
  • Patate qb
  • Capperi qb
  • Olive nere qb
  • Sedano qb
  • Prezzemolo qb
  • Pomodorini qb
  • Peperoncino qb
  • 3 Limoni
  • Olio extravergine di oliva

Procedimento:

Se essiccato, mettete in ammollo lo stoccafisso affinché torni morbido e perda il sale. Se invece fresco lavatelo bene affinché riduca la quantità di sale.

Pelate le patate e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Quindi dopo averle lavate mettetele a cuocere assieme al baccalà che avrete nel frattempo fatto sgocciolare in una pentola per cottura al vapore.

Lasciate cuocere fino a quando le patate saranno belle morbide: a tal fine potete inserire uno stuzzicadenti o una forchetta nelle patate per saggiarne la cottura.

Nel mentre le patate si cucinano preparate un battuto tritato a mano con: capperi, olive nere, prezzemolo e sedano bianco e tenero .

Quindi tagliate i pomodorini a spicchi e mettete il battuto e i pomodorini in una ciotola con aggiunta di olio e peperoncino a piacere nonché il succo di 3 limoni succosi.

Servite infine lo stoccafisso a vapore con patate dopo aver versato sullo stesso la marinata di olive, capperi e pomodorini.

Buon appetito

New banner 3 Image Banner 728 x 90

Ti consigliamo di leggere anche:

Ricetta della crema al limoncello fatta in casa pe... Rivisitazione del liquore al limoncello per creare una crema al limoncello ottima per guarnire torte e dolci, trasformano i più semplici in squisitezz...
Crostini di polenta con uova strapazzate I Crostini di polenta con uova strapazzate sono facili e veloci da preparare, si possono servire come secondo piatto o come antipasto ad un buffet, ...
Ricetta degli American pancakes, ottima idea per u... Voglia di qualcosa di buono facile e veloce da preparare per una merenda con gli amici? Via libera agli American pancakes. American pancakes (pr...
Il Nadalin – dolce tipico veronese creato al... Simile al Pandoro ma meno conosciuto fuori dalle mura cittadine, il "Nadalin" è un dolce tradizionale veronese inventato durante il periodo natalizi...