Ricetta dello spezzatino all’ortolana, secondo piatto realizzato con gustosa carne di bovino e verdure di stagione.
Ricetta: Spezzatino all’ortolana
Lo spezzatino di carne all’ortolana è un secondo piatto che si prepara tagliando la carne a pezzetti per poi rosolarla assieme alle verdure di stagione. È un piatto gustoso e leggero.
Ottimo da accompagnare con pane abbrustolito o con riso.
Ingredienti:
- 500 g di carne bovina
- 150 g di salsa di pomodoro
- 2 carote
- 1 pomodoro
- 1 peperone
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 foglia di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 1 foglia di salvia
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1/2 peperoncino rosso
- olio d’oliva
- pepe nero in grani
- sale
Procedimento:
Poggiate la carne su di un tagliere e tagliatela a fette piuttosto spesse e poi a cubetti regolari cosi da ottenere una cottura uniforme. Successivamente infarinatela leggermente.
Nel frattempo mondate tutte le verdure lavatele e tagliatele a pezzetti poi mettetele a rosolare in un una padella a fuoco moderato con 3 cucchiai di olio.
Prendete la carne a pezzi e mettetela nel tegame e fateli rosolare molto bene assieme alle verdure, aggiungete gli aromi, la salsa di pomodoro, il peperoncino tagliato a fettine, aggiustate di sale e aggiungete 1 bicchiere di acqua. Abbassate la fiamma, e portate a ebollizione.
Fate cuocere la carne molto lentamente per circa 2 ore, finché il sugo non si sarà ristretto del tutto e la carne risulterà ben cotta.
Se al termine della cottura il sugo invece fosse piuttosto liquido, fatelo restringere a fuoco vivo, poi aggiustate eventualmente di sale e spegnete il fuoco. Servire calda.
Lascia un commento