Ricetta torta degli angeli, famoso dolce d'oltreoceano: l'Angel CakeDi provenienza americana e immancabile nelle situazioni ufficiali vediamo oggi l’Angel Cake: come realizzare la ricetta della torta degli angeli.

Ricetta Angel Cake Americano

Oggi vi parliamo di una delle torte americane più famose e golose: l’Angel Cake. Deve il suo nome all’estrema leggerezza e alla sua particolarità dovuta agli ingredienti, l’angel cake è preparata solo con albumi d’uovo, senza olio nè burro!

Un dolce morbidissimo, dal sapore delicato che potrete accompagnare o farcire con svariate creme, glassa o frutta fresca!

Ingredienti:

  • 160 gr di Farina tipo 00
  • 4 gr di Sale
  • 270 gr di Zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di estratto di mandorle amare
  • 480 gr di albumi di uova (circa 12 uova)
  • una bustina di vanillina
  • 6 gr di Cremor tartaro (oppure la stessa dose di lievito chimico in polvere per preparazioni dolci)

Preparazione:

In una ciotola setacciate il sale con la farina. Montate gli albumi fino a che non si forma la schiuma, aggiungete il cremor tartaro e continuate a sbattere.

Dopodiché aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta continuando a montare, aumentando gradualmente la velocità, e aggiungete l’aroma di vaniglia e l’estratto di mandorle.

Aggiungete la farina piano piano, un cucchiaio alla volta, e unite lentamente per evitare di smontare gli albumi. Versate il composto in una tortiera per ciambelle. Infornate per 30 minuti a 190°C e togliente dal forno quando toccando la superficie questa risulta elastica.

Dopo la cottura capovolgete la tortiera per evitare che il dolce possa collassare e rimuovetelo solo quando è completamente freddo staccandolo dalle pareti e dal tubo centrale con un coltello.

Spolverizzate col lo zucchero a velo e guarnite con musseline e amarene sciroppate.