Ricetta Sorbetto al Cocco semplice e leggero sorbetto alla fruttaIl dessert al cocco è adatto per tutte le stagioni: capace di portare un tocco di spensieratezza ad ogni pranzo e cena vediamo la ricetta sorbetto al cocco.

Sorbetto Dessert al Cocco

Il  sorbetto è un dessert molto antico, le cui tracce risalgono al VII secolo A.C nella Cina; gli Antichi Greci lo ritenevano “la Bevanda degli Dei” e anche gli antichi Romani ne erano degli estimatori.

Ma l’importante evoluzione ci fu con gli Arabi che alla fine del 700, in seguito all’invasione della Sicilia, portarono il sorbetto in Sicilia dove ancora oggi ha una grandissima tradizione.

Oggi vi presentiamo la ricetta del sorbetto al cocco, un fresco dessert dissetante, molto gradito nelle calde giornate estive.

Ingredienti

– 1/2 lt latte di cocco

– 1 noce di cocco

– 200 g zucchero

– 10 gocce estratto di vaniglia

Per decorare

– cocco a lamelle

– cocco in polvere

Sorbetto Dessert al Cocco

PREPARAZIONE

Grattugiate finemente  la polpa di cocco e in una ciotola sciogliete l’essenza di vaniglia in metà del latte di cocco a vostra disposizione e unitevi la polpa di cocco precedentemente grattugiata. Lasciar riposare per 20 minuti circa.

 Nel frattempo  quindi filtrare con una garza e strizzare bene la polpa di cocco per raccoglierne tutto il liquido. L’altra metà del latte di cocco mettetela in un pentolino e fate scaldare a fuoco dolce, unite lo zucchero e mescolare sino a che non è completamente sciolto. Spegnete e lasciar raffreddare, nel pentolino stesso.

Prendete la ciotola con il latte di cocco vanigliato e unitelo a quello zuccherato, e mescolate bene. Mettetelo nella la sorbettiera azionatelo e procedete come da istruzioni, sino a che il sorbetto non è pronto.

Servire il sorbetto immediatamente, in coppette singole decorate con delle lamelle di cocco e un poco di cocco in polvere.