Ricetta Petto di Tacchino con Salsa alla Senape

Un piatto leggerissimo ma gustoso che si prepara in pochi semplici passaggi: scopri la ricetta Petto di Tacchino con Salsa alla Senape.

Fettine di tacchino con salsa alla senape

Ingredienti per 2 persone:

  • Petto di tacchino intero 300 g (oppure due petti di tacchino)
  • rucola
  • olive nere denocciolate
  • miele di castagno
  • 10 g di latte intero
  • senape
  • limone
  • timo
  • rosmarino
  • pepe nero macinato
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione dei petti di tacchino al forno

Per realizzare il petto di tacchino con salsa alla senape prima di tutto dobbiano preparare il petto di tacchino al forno.

A tal fine iniziamo eliminando il grasso in eccesso dalla carne con un coltello poi dividiamo il petto in due parti incidendo la parte centrale nel senso della lunghezza. Quindi dividiamo ciascun pezzo a metà per ottenere 4 fette spesse.

Adagiamo le fette del petto di tacchino in una pirofila da forno uno accanto all’altra poi insaporiamo con sale e il pepe nero macinato. Ora distribuiamo sui petti di tacchino la senape avendo cura di spalmarla in modo uniforme su entrambi i lati dei petti di tacchino. A questo punto versiamo anche il latte e aromatizziamo con foglioline di timo fresco e aghi di rosmarino.

Ora cuciociamo i petti di tacchino in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti o fino a quando il tacchino non risulterà leggermente dorato in superficie (se utilizzate un forno ventilato cuocete a 180° per circa 30 minuti).

Fettine di tacchino con salsa alla senape

Preparazione della salsa alla senape

Prepara la salsa mettendo la senape in una ciotolina e aggiungendo un cucchiaio di miele, dell’olio e del succo di limone.

Mescola e amalgama bene e assaggia per aggiungere senape o miele a seconda dei tuoi gusti.

A questo punto, metti su un piatto piano i petti di tacchino, la rucola e cospargi il tutto con una manciata di olive nere e versa sopra la salsa.

New banner 3 Image Banner 728 x 90

Ti consigliamo di leggere anche:

Fiorellini di zucca Chi non ama il pane di zucca? In questa versione è proposta a forma di fiore spolverato con un pò di sale grosso. Seguite le istruzioni step by step...
Tiramisú a caldo semi tradizionale l tiramisù è il dolce più amato dagli italiani, non c’è dubbio. Siete certi di saperlo fare a regola d’arte! In dubbio sul dolce da preparare, fat...
Torta Fredda alla Nutella e Nocciole Facilissima da fare questa Torta Fredda alla Nutella e Nocciole: adatta anche alle cuoche meno esperte di sicuro stupirete tutti con questa semplice...
Gnocchi alle melanzane Oggi vi ho la ricetta per preparare gli gnocchi di melanzane, una fresca e gustosa alternativa ai classici gnocchi di patate. Ricetta dei Gnocchi...