meringha

La meringa rappresenta una delle preparazioni di base della pasticceria. Pochi e semplici ingredienti, ma per ottenere un buon risultato occorre fare molta attenzione a seguire alcuni accorgimenti.

 

Ricetta Meringhe di Nonna Adria

Gli albumi devono essere a temperatura ambiente, è molto importante rispettare questo accorgimento. Fate attenzione a che nel forno non si formi umidità che impedisce alle meringhe di cuocere (asciugarsi) bene in forno.

Ingredienti:

  • 100gr di albume d’uovo (circa 3 uova)
  • 125gr zucchero a velo
  • 75 gr di zucchero
  • 1 pizzico si sale
  • 1 bustina di vanillina

concorso auchan

Procedimento:

Montare gli albumi a neve, aggiungendo il pizzico di sale. Fate attenzione a che non ci siano tracce di rosso d’uovo o grassi in generale, altrimenti sarà impossibile montare le chiare a neve ferma.

Quando le chiare inizieranno ad assumere una certa consistenza aggiungete a poco a poco i 75 gr di zucchero semolato e lentamente i 125 gr di zucchero a velo setacciato insieme con la vanillina. E’ importantissimo che gli albumi vengano montati fino a quando assumeranno la consistenza di una spuma bianca ben soda.

Foderate una teglia con carta da forno e riempite col composto d’albume e zucchero una tasca da pasticcere sulla quale avrete montato una bocchetta a stella.