Ricetta Lasagna di Patate al Forno piatto squisito che acquista ancora più sapore nella versione che vi proponiamo arricchito da Ragù alla Bolognese e Mozzarella.
Lasagna di Patate al Forno Ricetta
Le lasagne di patate al forno con ragù e mozzarella è un primo piatto gustoso e sostanzioso, realizzato mescolando le patate con il ragù e la mozzarella.
Piatto davvero irresistibile con il suo cuore filante!
Ingredienti:
- 1 kg. di patate
- ragù alla bolognese preparato precedentemente
- 600 g. di mozzarella
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale q.b.
Preparazione :
Lavare le patate sotto acqua corrente per eliminare il terriccio residuo. Immergete le patate con la buccia nell’acqua fredda salata e farle cuocere, fino a quando la punta del coltello affonda facilmente nella polpa.
Se preferite sbucciarle prima di lessarle dovrete immergerle in una ciotola con acqua fredda fino al momento di lessarle: in questo modo non diventano nere. Una volta cotte fatele intiepidire e sbucciatele.
Passate le patate nello schiacciapatate facendo cadere la purea cosi ottenuta direttamente in una ciotola. Condite il purè con un mestolo di ragù. In un’altra ciotola unite la mozzarella sgocciolata e tagliata a pezzetti al parmigiano e mescolate bene il tutto.
Accendete il forno a 180° e intanto distribuite sul fondo di una teglia da forno un mestolo di ragù. Versatevi metà del purè e ricoprite con uno strato di mozzarella e uno di ragù, poi disponetevi la restante parte del purè , versate ancora un abbondante strato di ragù e concludete aggiungendo la mozzarella e il formaggio grattugiato, quindi infornate per 15 minuti o fino a quando non si sarà formata la crosticina dorata in superficie.
Lasciate intiepidire e servite.
Lascia un commento