Ricetta Lasagna di Patate al Forno piatto squisito che acquista ancora più sapore nella versione che vi proponiamo arricchito da Ragù alla Bolognese MozzarellaRicetta Lasagna di Patate al Forno piatto squisito che acquista ancora più sapore nella versione che vi proponiamo arricchito da Ragù alla Bolognese e Mozzarella.

Lasagna di Patate al Forno Ricetta

Le lasagne di patate al forno con ragù e mozzarella è un primo piatto gustoso e sostanzioso, realizzato mescolando le patate con il ragù e la mozzarella.

Piatto davvero irresistibile con il suo cuore filante!

Ingredienti:

  • 1 kg. di patate
  • ragù alla bolognese preparato precedentemente
  • 600 g. di mozzarella
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale q.b.

Preparazione :

Lavare le patate sotto acqua corrente per eliminare il terriccio residuo. Immergete le patate con la buccia nell’acqua fredda salata e farle cuocere, fino a quando la punta del coltello affonda facilmente nella polpa.

Se preferite sbucciarle prima di lessarle dovrete immergerle in una ciotola con acqua fredda fino al momento di lessarle: in questo modo non diventano nere. Una volta cotte fatele intiepidire e sbucciatele.

Passate le patate nello schiacciapatate facendo cadere la purea cosi ottenuta direttamente in una ciotola. Condite il purè con un mestolo di ragù. In un’altra ciotola unite la mozzarella sgocciolata e tagliata a pezzetti al parmigiano e mescolate bene il tutto.

Accendete il forno a 180° e intanto distribuite sul fondo di una teglia da forno un mestolo di ragù. Versatevi metà del purè e ricoprite con uno strato di mozzarella e uno di ragù, poi disponetevi la restante parte del purè , versate ancora un abbondante strato di ragù e concludete aggiungendo la mozzarella e il formaggio grattugiato, quindi infornate per 15 minuti o fino a quando non si sarà formata la crosticina dorata in superficie.

Lasciate intiepidire e servite.