Un dolce a base di Nutella in grado di soddisfare il palato di adulti e piccini: scopriamo oggi la ricetta Girella al cioccolato e cocco.
Ricetta: Girella con Nutella e Cocco
Oggi vi proponiamo una golosa ricetta per una merenda da far leccare i baffi le girelle ripiene al cioccolato e ricoperte di cioccolato e cocco! Un bontà proibita!
Ingredienti per 14 girelle
- 4 uova
- 80 gr. di zucchero
- 35 gr. di farina
- 35 gr di fecola
- crema di cioccolato
- 60 gr. di cocco grattugiato
- 100 gr. di cioccolato fondente
Procedimento
Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola unite ai tuorli lo zucchero e montateli con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Dopo aver mescolato in un’altra ciotola la farina e la fecola, setacciatele nella ciotola con il composto di uova, incorporandole con delicatezza e mescolando lentamente per ottenere un impasto senza grumi.
Montate gli albumi a neve ben ferma ed uniteli poco per volta al resto degli ingredienti. Prendete una teglia dai bordi molto bassi, rivestite di carta e posatevi sopra il composto, cercando di stenderlo in modo uniforme.
Inserite la teglia in forno a 200° per circa 10 minuti. Terminata la cottura, Ponete il dolce sul tavolo assieme alla sua carta forno e ricopritelo immediatamente con un altro foglio di carta forno lievemente bagnato e strizzato.
Lasciate raffreddare il pan di spagna, poi trasferitelo su un panno umido e ricopritelo in superficie con uno strato di nutella. Arrotolate il dolce e lasciatelo così fino a quando non si sarà raffreddato del tutto. Una volta ottenuto un rotolo, tagliatelo con un coltello in 14 porzioni uguali ricavando in tal modo le girelle.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e intingete ogni girella da un lato e passate quello stesso lato nella farina di cocco, ponendoogni girella ad asciugare dall’altro lato.
Lasciate che il cioccolato si indurisca e a questo punto il vostro dolce è pronto!
Lascia un commento