Ricetta Fantasia di patate, peperoni e zucchine, contorno svuotafrigoAvete un poche di verdure in frigo o in dispensa e non sapete come trasformarle in una ottima pietanza? Scoprite la fantasia di patate, peperoni e zucchine!

Cucina Vegetariana: Fantasia di patate peperoni e zucchine

Ancora una ricetta, Fantasia di patate peperoni e zucchine, nata per l’appunto dalla fantasia di chi scrive e da qualche ortaggio che aveva deciso di metter radici in dispensa e nel frigo. Mio marito è da sempre un fan dei peperoni verdi, i friarielli, che purtroppo ancora non sono nati nel nostro orto e che dunque ho rimpiazzato con normalissimi peperoni rossi e gialli, mentre io sono da sempre fan delle patate.

Ricettina veloce ve lo dico subito, poco impegnativa, pochissimi ingredienti ma come sempre decisamente espandibile. Un ottimo contorno anche per chi magari vuole accompagnarla con un’altra portata.

Vediamo cosa ci occorre per preparare la Fantasia di patate peperoni e zucchine:

Ingredienti per 4 persone

  • 5 patate medie
  • 2 peperoni
  • 1 zucchina
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Preparazione

Per prima cosa mondiamo il peperone: tagliamolo, priviamolo delle coste bianche, laviamolo, tagliamo a quadrettoni e mettiamolo via.

Quindi è il turno delle patate: mondiamole, laviamole, tagliamole a pezzi non troppo piccoli e mettiamole da parte. Infine la zucchina: laviamola e tagliamola a rondelle.

Prendiamo un tegame largo con i bordi alti e versiamo 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, accendiamo a fuoco alto, quando è caldo versiamo patate peperoni e zucchine e rosoliamo per bene.

Dopo una decina di minuti in cui mescoliamo per bene, abbassiamo il fuoco e facciamo cuore per almeno 30 minuti, aggiungendo un filo d’olio se diventa troppo asciutto e naturalmente aggiungiamo un pizzico di sale. Se le patate son morbide, alziamo il fuoco e facciamo dorare. Non ci resta che portare a tavola ed assaggiare.

Rossi o gialli van bene comunque, purché non siano verdi perché delle volte hanno un sapore amaro. La qualità migliore per questo piatto è quella bassa e rotonda ma i classici andranno bene comunque.

Nella versione carnivora si possono aggiungere delle, salsicce da far rosolare prima degli altri ingredienti con un rametto di rosmarino (che poi andiamo a levare). Il resto del procedimento è uguale.

Voi cos’altro ci aggiungereste? 

New banner 3 Image Banner 728 x 90

Ti consigliamo di leggere anche:

Insalata di Pasta con Fragole L'Insalata di Pasta con Fragole è una ricetta semplice da preparare in casa, per servire a tavola o da portare a lavoro, per colorare questi ultimi ...
Rose con zucchine e formaggio Le rose di pasta sfoglia con zucchine e formaggio sono degli sfiziosi antipasti ideali per feste e aperitivi. Molto semplici da preparare e da perso...
Tagliata di manzo Oggi vi parliamo di una ricetta semplice e deliziosa, la tagliata di Manzo, originaria dal Regno Unito. La tagliata di Manzo può essere fatta praticam...
Gnocchi alle melanzane Oggi vi ho la ricetta per preparare gli gnocchi di melanzane, una fresca e gustosa alternativa ai classici gnocchi di patate. Ricetta dei Gnocchi...