Quella delle mezzepenne con burro e pancetta è una ricetta davvero semplice da fare in casa, dal gusto super saporito e veloce, ottima in tutte le occasioni.
Penne Burro e Pancetta
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di mezzepenne rigate;
- 100 g di pancetta a dadini;
- 200 g di burro;
- sale a piacere;
- pepe a piacere;
- grana grattuggiato a piacere;
- olio di oliva extra vergine a piacere.
- acqua per la cottura della pasta
Serviranno inoltre
- una padella
- una casseruola
Preparazione
Per prima cosa, per preparare le nostre mezzepenne con burro e pancetta prenderemo una padella, nella quale faremo rosolare la pancetta, assieme a un filo di olio extra vergine di oliva e un pezzettino di burro. Considerate che nella padella dovremo poi passare le mezze penne, quindi prendete una padella grandicella (altrimenti vi toccherà poi lavare 2 padelle).
Nel frattempo che spadelliamo la pancetta, porteremo ad ebbolizione una casseruola riempita d’acqua che utilizzeremo poi per cucinare le mezzepenne. Non dimenticate di salare l’acqua nella casseruola, secondo i vostri gusti.
Una volta che l’acqua bolle butteremo le mezze penne nell’acqua e attenderemo il tempo di cottura (mediamente 8 minuti, ma comunque varia da pasta a pasta quindi guardate sempre le indicazioni della confezione).
La pasta va scolata al dente e quindi versare le mezze penne nel sughetto che abbiamo preparato in precedenza, composto da burro e pancetta.
Lasciare scottare alcuni istanti la pasta, mescolando il sugo, per amalgamare e quindi aggiungere pepe e grana grattuggiato a piacimento. Più grana c’è, più saporita viene, ma attenti anche a non strafare, non vorremo finire con coprire il gusto della pancetta.
Servite in tavola e scrivete nei commenti se vi è piaciuta.
Lascia un commento