Ricetta del Riso Fritto con Ananas e Carne di Maiale

Un piatto unico che potete gustare sia caldo che freddo: scopriamo assieme la ricetta del Riso Fritto con Ananas e Carne di Maiale. Ottimo anche da portare a lavoro.

Riso Thailandese con Carne di Maiale e Ananas

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di riso basmati
  • 400 g di scaloppine di maiale
  • 125 g di ananas in scatola, a pezzetti
  • 3/4 cucchiai di olio di arachidi
  • 2 spicchi d’aglio, sbucciato
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 peperone rosso
  • 1 o 2 cucchiai di polvere di curry
  • polvere di curcuma
  • sale

Riso Thailandese con Carne di Maiale e Ananas

Preparazione

Fai cuocere il riso in acqua e sale per circa 20 minuti. Poi mettilo da parte e fallo raffreddare per circa 2 ore.

Lava la carne, tamponala con carta da cucina e tagliala a fettine sottili. Insaporiscila con la salsa di soia, coprila e falla marinare per circa 30 minuti in frigorifero.

Lava il peperone, taglialo a metà, elimina i semini e le pellicine bianche e taglialo a dadini. Sbuccia la cipolla e tagliala a spicchi sottili.

Lava i cipollotti, mondali e taglia la parte verde ad anellini, la parte bianca tritala. Fai sgocciare l’ananas. Trita finemente il peperoncino, l’aglio e lo zenzero.

Ricetta del Riso Fritto con Ananas e Carne di Maiale

Riscalda 2 cucchiai d’olio in una padella wok e fai indorare per qualche secondo la carne (poca alla volta) a fiamma viva. La carne fritta mettila da parte.

Dunque versa il resto dell’olio nel wok, aggiungi la cipolla, i cipollotti, il peperoncino, l’aglio, lo zenzero e un pizzico di curcuma e fai friggere il tutto a fiamma viva mescolando.

Aggiungi il riso e continua a cuocere sempre a fiamma viva. Infine aggiungi il peperone, l’ananas e la carne fritta, dai una bella mescolata e fai cuocere ancora per qualche secondo.

Insaporisci con la polvere di curcuma e la polvere di curry, e porta subito in tavola.

Fonte

New banner 3 Image Banner 728 x 90

Ti consigliamo di leggere anche:

Vellutata di zucchine e stracchino Eccovi una ricetta semi-light! Semi perché c’è del formaggio all’interno ma il contenuto di grassi è ridotto e non ci sono soffritti e altri sfrigol...
Ricetta galatine fatte in casa ovvero come fare le... Scopriamo la ricetta galatine fatte in casa ovvero come fare gelatine alla frutta e al latte in casa ottenendo così le caramelle al sapore di latte o ...
Timballo di pasta con besciamella, ricetta semplic... Il timballo di pasta con besciamella è un piatto molto sfizioso e molto semplice da fare, solitamente viene fatto nel periodo invernale in quanto pr...
Ricetta cubetti di polenta ripieni con gorgonzola ... Ecco come trasformare dei comuni cibi come formaggio gorgonzola, farina di mais e piselli in uno sfizioso antipasto a base di cubetti di polenta rip...