Oggi vi propongo un altro piatto 100% Dominicano, il Patelon de Platano Maduro (Pasticcio di Platano Maturo).
Lo stesso si può mangiare a mezzogiorno, pomeriggio, sera ….. e se lo fate con il formaggio, anche la mattina. Quello che ho preparato per il mio pasto di oggi è farcito con carne macinata di manzo, ma può essere sostituito con carne di pollo, maiale, ecc.
Pasticcio di Platano Maturo: Ricetta Dominicana
Ingredienti per 5 persone:
- 5 platani maturi
- 1 cucchiaino di burro
- 1 tazza di latte
- 1 pizzico di sale
- 230gr di mozzarella a cubetti
- 1 tazza di parmiggiano
Per il ripieno:
- 4 pomodori tagliati a cubetti
- 1 dente d’aglio
- 1 tazza e mezza di cipolla tagliata a cubetti
- 500gr di carne macinata di manzo
- uva passa
- 1 dado star al pomodoro
- olio
- sale e pepe
Procedimento:
Tanto per cominciare il nostro pasticcio di platano maturo dobbiamo prepararci tutti gli ingredienti della ricetta e mettere in ammollo in acqua l’uva passa.
Per prima cosa preparate la carne. Tagliare la cipolla a pezzetti e schiacciare bene l’aglio. In una pentola aggiungere un filo d’olio e friggiamo la cipolla, l’aglio e la carne macinata di manzo, mescolare bene fino a quando non cambia colore, aggiungere sale, pepe, dado star al pomodoro o passata di pomodoro, mescolare per qualche minuto, fino a quando si saranno amalgamati bene gli ingredienti.
Infine aggiungiamo l’acqua, coprire, abbassare la fiamma e cuocere fino a quando tutta l’acqua evapora.
In una pentola fate bollire il platano maturo dopodichè tagliatelo a pezzi in una terrina e unite il burro e un pizzico di sale e il latte, mescolate fino ad ottenere un purè di platano maturo giallo brillante.
Prendiamo una teglia e andiamo a stendere un primo strato di purè di platano maturo, adagiamoci sopra meta composto del ripieno, metà pomodori, metà mozzarella e metà uva passa.
Ricopriamo il tutto con il restante purè di platano maturo, infine poniamo sopra il tutto i pomodori restanti , la mozzarella , il parmiggiano e lúva passa.
Cuocere in forno a 180 gradi fino a quando la mozzarella si e ben sciolta.
Lascia un commento