pane di patate

Avete mai sentito quanto è buono il profumo del pane appena sfornato, un profumo che ti conquista ancora mentre è in forno, ma quando lo sforni, lo affetti è amore vero, come fai a non innamorarti di questo pane, considerate che l’ho fatto con lievito di birra, poco, ma sempre lievito di birra perchè ancora non mi sono cimentata con la preparazione del lievito madre, eppure è venuto così buono, soffice e di un gusto, ci credete che dopo 3 giorni era come appena sfornato, vi svelo il trucco, è pane di patate, una delizia, vi spiego subito come prepararlo così lo potete fare anche voi, non serve nulla di straordinario, un comune forno, patate lesse, farina e lievito di birra. Allora vediamo come si fa.

Ricetta Pane di Patate fatto in casa

Ingredienti:

  • 300gr di farina 00
  • 200gr di Semola rimacinata di grano duro
  • 200gr di patate lesse
  • 180gr di acqua
  • 10gr di lievito di birra per panificazione
  • olio extra vergine, sale e zucchero q.b

Procedimento:

Sciogliete il lievito nell’acqua dove avrete messo un cucchiaio di zucchero, scioglietelo con le mani o con un cucchiaio di legno e lasciate riposare per 5 o 10 minuti.

Mescolate tutte le farine insieme, schiacciate per bene le patate e aggiungetele alla farina.

Aggiungete un cucchiaio di sale, l’olio e l’acqua zuccherata  con il lievito un po alla volta, sempre rimestando e poi impastando per circa 10 minuti.

Una volta  ottenuto l’impasto mettetelo a riposare in un luogo tiepido e non ventilato, coperto da un canavaccio, anche nel forno spento va  bene e lasciatelo lievitare da 30 a 60 minuti.

Dopo la lievitazione preparate delle pagnottelle che verranno adagiate su le teglie e rimesse coperte nel forno speto, fatele lievitare di nuovo per un tempo equivalente al precedente.

Terminata la seconda lievitazione toglietele dal forno.

Aquesto punto i vostri panini di patate sono pronti per essere cotti, fate preriscaldare il forno dopo di chè infornate i vostri panini in forno a 180 gradi per 30-45 minuti circa.

A fine cottura estrarre i panini dal forno e lasciateli raffreddare, servite il pane tagliato a fette spesse 1 cm circa.