Meringhe, ricetta facile e veloceLe meringhe sono gustosissimi dolcetti a base di chiara d’uovo, che possono essere consumati da soli o utilizzati per decorare alcune torte.

Ricetta per fare le Meringhe

Ingredienti:

  • 100 gr di albumi
  • 200 gr di zucchero a velo
  • un pizzico di sale
  • qualche goccia di limone

Ricetta per fare le Meringhe

Procedimento:

Per preparare la meringa accendere, in primo luogo, il forno a 80- 100  gradi dopodiche montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Ad operazione avvenuta aggiungere  lo zucchero a velo.

Ponete il composto ottenuto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta larga e formate delle meringhe del diametro di circa 4-5 cm, che andrete a posare sopra ad una teglia foderata con carta da forno.

Inserite le meringhe nel forno, preriscaldato e cuocetele, circa due ore (con temperature inferiori potrebbero servire anche 4-6 ore).

Ricordate che le meringhe non devono prendere colore ma solo asciugare, quindi, dopo la prima ora, controllate come procede la cottura: se notate che le meringhe tendono a scurirsi abbassate la temperatura del forno.

Se vedete che all’ interno del forno si è formata umidità, acerrima nemica delle meringhe, lasciate la porta del forno leggermente socchiusa e continuate la cottura.

La buona riuscita delle meringhe è data dalla temperatura delle uova, che non devono essere fredde ma bensì a temperatura ambiente. Se le vostre uova sono fredde e volete velocizzare il processo, potete scaldare gli albumi in un pentolino con un termometro: tenete sempre mescolato e controllate la temperatura; gli albumi andranno tolti dal fuoco quando il termometro segnerà i 40 gradi.

Buon appetito da Giocandoincucina.it