Le lasagne al forno come ben sappiamo sono un piatto tipico italiano, difatti è diventato quasi il simbolo della nostra cucina. La ricetta che vi proponiamo oggi è quella delle lasagne al forno, ma come ben sappiamo è possibile arricchire le lasagne al forno con strati di melanzane fritte o altri ingredienti a vostro piacimento.
Ricetta Lasagne al forno
Per ottenere delle lasagne al forno con un colorito più dorato, accendete il grill del forno a fine cottura per qualche minuto.
Ingredienti per 6/8 persone:
- pasta sfoglia, 4 uova di sfoglia (vedi Pasta fatta in casa)
- 1 kg di besciamella (vedi Salsa Besciamella)
- ragù per 4 persone (vedi Ragù)
- 1 mozzarella da 300 gr a cubetti
- 250 gr di parmigiano reggiano
- una noce di burro
Procedimento:
Dopo aver steso la sfoglia in strisce tagliare le medesime per una lunghezza di c.a. 20 cm . Prendere una teglia, cospargerne il fondo di burro e con un po’ di besciamella ed adagiarvi sopra delle sfoglie in maniera da ricoprire il fondo.
Sopra alle sfoglie metterete del ragù, dei cubetti di mozzarella, una spolverata di parmigiano e qualche cucchiaio di besciamella , ricoprendo poi il tutto con altri pezzi di sfoglia.
Cercate sempre di mettere le sfoglie in maniera orizzontale in un piano e verticale nel successivo, in maniera da non lasciar coincidere le sfoglie e quindi chiudere bene un piano con l’altro, cercate sempre, quando sovrapponete le sfoglie di non sovrapporle senza condimento nel mezzo.
Continuate questa operazione fino a esaurimento degli ingredienti. Alla fine avrete una teglia colma per tre quarti di strati di sfoglia e condimento, mi raccomando di terminare con uno strato di besciamella o ancora meglio di ragù e besciamella.
Infornare a forno caldo (minimo 150 gradi) e tenere in forno fino a quando la lasagna non comincerà a gonfiarsi, per effetto della mozzarella fusa, a quel punto tirare fuori dal fornoe lasciatela raffreddare per un pò e poi servire.
Buon appetito da Giocandoincucina.it
Lascia un commento