La migliore delle ricette con orecchiette tricolori con broccoliOttimo piatto vegetariano e completo presentiamo quella che per noi è la migliore tra le ricette orecchiette tricolori con broccoli: da provare!

Orecchiette Tricolori Ricetta con Broccoli

Questo è forse uno dei miei piatti preferiti: orecchiette tricolori. Solitamente me lo prepara mio marito perché io sono inchiodata al pc a scrivere. Nella giornata tipo io sto con gli occhi incollati allo schermo, bramando caffè e riempiendo fogli su fogli virtuali.

All’improvviso un delizioso profumino di peperoni secchi sfrigolanti ed aglio caldo mi raggiunge il naso iniziando a solleticarlo come una piuma invisibile, il mio stomaco ruggisce ed io so che è il momento di scollegare il mio cervello dall’infernale aggeggio elettronico.

In questa versione speed della ricetta i broccoli sono surgelati, ma se avete tempo comprateli dall’ortolano e cuoceteli a dovere che la pasta vi viene ancora più buona.

Per preparare le orecchiette tricolori per 4 persone ci servono:

  • 2 peperoni piccoli secchi
  • 2 spicchi di aglio
  • mezza busta di broccoli surgelati
  • 400 gr di orecchiette
  • olio extra vergine di oliva
  • olio piccante
  • acqua e sale

Avremo inoltre bisogno di 

  • padella
  • pentola

Procedimento: 

Come prima cosa mettiamo a bollire i broccoli in acqua leggermente salata. Nel mentre prendiamo i peperoni, li laviamo, li strofiniamo fra le mani così che i semi si stacchino da soli (trucco di mio marito), li dividiamo a metà e li priviamo di semi, picciolo e filamenti. Mondiamo e schiacciamo l’aglio.

Versiamo 3 cucchiai d’olio evo in una padella e mettiamo i peperoni, a fuoco basso li facciamo rosolare finché non sono leggermente più scuri e croccanti. Li mettiamo da parte, nello stesso olio versiamo l’aglio ed anche questo lo facciamo rosolare.

Nel mentre con una ragnatela preleviamo i broccoli e li versiamo in padella facendoli saltare.

Nell’acqua di cottura dei broccoli cuciniamo le orecchiette al dente, per i minuti indicati sul pacco.

Infine scoliamo la pasta la uniamo al condimento, sbricioliamo i peperoni secchi sopra, mescoliamo bene e serviamo con dell’olio piccante per ulteriore condimento.

New banner 3 Image Banner 728 x 90

Ti consigliamo di leggere anche:

Strudel di pere Lo strudel di pere è una rivisitazione del classico e intramontabile strudel di mele. Lo strudel è un dolce molto semplice da realizzare, composto d...
Ricetta Torta Margherita Profumata di Elisa, ottim... Elisa ci invia la sua ricetta per una ottima torta veloce e semplice da realizzare: parliamo della torta margherita profumata, con goccie di ciocc...
Torta salata con rose di verdure La torta salata con rose di verdure è una delle torte rustiche più colorate che ci siano. Potete divertirvi a farla assieme ai vostri figli o amici,...
Ricetta burger di pesce, a base di quinoa, patate ... Ottimo come antipasto che come piatto unico, fresco e estivo, scopriamo assieme la ricetta burger di pesce, a base di quinoa, patate e filetti di so...