Involtini di zucchine con crudo e robiola

Appetitoso, Fresco e Leggero? Questi involtini di zucchine con crudo e robiola sono ottimi siamo come antipasto, che come secondo o contorno. Scopriamo come prepararli in casa e gustarli sulle nostre tavole…

Rotolini di zucchine con crudo e robiola

Ingredienti per 12 involtini:

  • 2 Zucchine
  • 100g Robiola
  • 120 g Prosciutto crudo
  • Erba cipollina
  • Pepe nero
  • Sale fino

Rotolini di zucchine con crudo e robiola

Preparazione

Per prima cosa, per preparare in casa questi involtini di zucchine con crudo e robiola, lavate le zucchine.

Fatto questo dovremo andare a spuntarle in ambo i lati e tagliarle a fette. Le fette devono essere di uno spessore di 2 o 3 millimetri in modo che da 2 zucchine otteniamo 12 fette.

Prendiamo quindi una griglia e, dopo averla unta, scaldiamola. Adagiamo su questa le zucchine a fette e cuociamole per circa 5 minuti. Quindi voltiamole affinché si cuociano dall’altro lato. Terminata la cottura delle zucchine le metteremo a riposare in un vassoio.

Ora prendiamo la robiola e versiamola in una ciotola. Qui, usando una forchetta, andremo a condirla con sale, pepe ed erba cipollina, mescolando.

Prendiamo le zucchine e adagiamole in un tagliere. Quindi spalmiamo sulle stesse la robiola appena condita e aggiungiamo una fettina di prosciutto.

Infine andremo ad arrotolare il tutto e i nostri rotolini di zucchine con crudo e robiola saranno belli e pronti per essere serviti a tavola!

Ringraziamo Erika per la foto del piatto e la ricetta!

Vuoi apparire anche tu nel nostro ricettario? Allora, invia la tua ricetta!

New banner 3 Image Banner 728 x 90

Ti consigliamo di leggere anche:

Insalata di cavolfiore e uova sode Una ricetta fresca ed estiva, perfetta anche da preparare a casa e portare al lavoro: scopriamo come fare una ottima insalata di cavolfiore e uova s...
Pasta con tonno, funghi e zucchine La pasta con tonno, funghi e zucchine è una ricetta squisita e profumata con ingredienti di mare e di terra. Per preparare questo primo piatto occor...
Lasagne vegetariane e primaverili: ricetta lasagna... Scoprite la ricetta delle lasagne con piselli e fave: una ricetta primaverile e di cucina vegetariana che unisce sapore, gusto e fantasia in cucina. ...
Piadina romagnola La piadina romagnola è conosciuta in tutto il mondo, e ne esistono diverse varianti in base allo spessore; la più sottile, detta riminese, è la meno...