insalata di zucca L’autunno è l’occasione perfetta per gustare ricchezze della terra altrimenti indisponibili. È la stagione di molti frutti e ortaggi dal gusto unico, come la zucca. La zucca, caratteristico ortaggio arancione, è tipica della stagione fredda. È uno dei simboli della festa di Halloween, ricorrenza annuale di fine ottobre. La zucca si può cucinare in decine di modi, e può divenire un ingrediente di molte pietanze. È perfetta per pasti salati come per piatti dolci. La cheesecake alla zucca è uno degli esempi più golosi. Perfetta per zuppe rustiche e calde, la zucca è ottima anche al forno. E non solo: rende invitante anche una fresca insalata. Noi scopriremo come fare.

Come fare un’insalata di zucca al forno

Ingredienti:

  • 500 gr di polpa di zucca.
  • 100 gr di songino.
  • 1 mazzo di crescione.
  • Erbe aromatiche fresche e sminuzzate (salvia, timo, rosmarino, erba cipollina).
  • Due cucchiai (o più) di mandorle in scaglie.
  • Un cucchiaino di miscela di Colombo (cumino, fieno greco, curcuma, zenzero e coriandolo in parti uguali).
  • 2 cucchiai di aceto balsamico.
  • Olio extravergine di oliva.
  • Sale q.b.

Procedimento:

L’insalata di zucca al forno è un contorno facilissimo da preparare. È il modo perfetto per dare un tocco di sapore alla solita insalata. La zucca al forno, inoltre, acquista un aroma unico e un gusto sfizioso. Inizieremo impostando il forno a 200°C. L’apparecchio dovrà preriscaldare bene prima di infornare la polpa di zucca. Nell’attesa iniziamo a pulire l’ortaggio. Incidiamo la calotta superiore e rimuoviamola, creando un foro abbastanza ampio. Utilizziamo un piccolo mestolo per raccogliere semi e filamenti interni. Ricordiamo che possiamo tenere i semi per preparare un saporito snack.

Dopo l’accurata pulizia della zucca tagliamola in spicchi. Eliminiamo la scorza più esterna con un coltello affilato. Foderiamo una leccarda o una teglia con della carta da forno e riponiamo all’interno le fette di zucca. Prendiamo le erbe aromatiche e cospargiamo con esse la zucca, unendo un filo d’olio. Possiamo finalmente infornare la zucca, lasciando cuocere per 15 minuti. Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione dell’insalata. Disponiamo su ogni piatto delle foglie di songino e di crescione. In una ciotola a parte misceliamo dell’olio con la miscela di Colombo. Si tratta di un mix di spezie con cumino, coriandolo, curcuma, zenzero e fieno greco.

Creiamo dunque un’emulsione aggiungendo sale e aceto balsamico. Dopo 15 minuti sforniamo la zucca e lasciamo intiepidire. Sistemiamo alcune fette di zucca su ogni piatto, sopra il letto di verdure. Come condimento usiamo una dose generosa di emulsione alla miscela di Colombo. L’ultimo tocco lo daranno le mandorle. Aggiungeremo infatti delle mandorle dolci in scaglie come guarnizione finale. Daranno una nota lievemente croccante alla ricetta. Serviamo la nostra golosa e fresca insalata autunnale con crostini di pane.

Consigli

Non dimenticare mai:

Per rendere il piatto ancora più saporito possiamo tostare le mandorle in una padella antiaderente.
I fichi sono un altro sapore autunnale che può dare una squisita nota dolce a questa insalata. Provare per credere!

New banner 3 Image Banner 728 x 90