gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca sono un piatto davvero semplice da realizzare che ed estremamente gustoso.

Ricetta – Gnocchi di Zucca

Ingredienti:

  • 500 gr di polpa di zucca
  • 100 gr di farina
  • 1 uovo
  • 30 gr di burro
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • Salvia
  • Pepe
  • sale

concorso lidl

Procedimento:

Pulite la zucca privandola dei filamenti e della scorza. Tagliatela a fettine (alte circa un cm) e mettetela in una teglia precedentemente rivestita con carta forno, questo per assicurare una cottura il più possibile priva di acqua. Coprite la zucca con un altro foglio di carta forno e infornatela a 180 °C per circa una ventina di minuti. Sfornate la zucca e lasciatela stiepidire. Quindi riducetela in poltiglia con il passaverdure o con l’ausilio di una forchetta.

Disponete quindi la purea su carta forno in una teglia e infornatela di nuovo a 110 gradi, finchè non si asciuga per bene raggiungendo una consistenza pastosa, affinché, poi, accolga la minor farina possibile. Una volta tolta dal forno e stemperata infarinate per bene una spianatoia.

Fate una piccola fontana con la farina, uniteci la purea di zucca ed amalgamare il tutto. Quando l’impasto comincerà a diventare lavorabile unite anche l’uovo.Impastate bene con le mani sin quando il composto non sarà più appiccicoso: qualora continuasse ad essere ancora umido aggiungeteci altra farina, ma con parsimonia. Il segreto di uno gnocco ben fatto sta tutto nel riuscire a dosare la giusta quantità di farina.

Dopo di che agite come per la preparazione di qualsiasi gnocco, cordoncini arrotolati con le mani e tagliati a piccole dimensioni,man mano che preparate gli gnocchi, infarinateli un pò con semolino e farina e copriteli con un canovaccio.

Mettete a bollire l’acqua, aggiungete il sale e tuffateci gli gnocchi come li vedrete salire a galla saprete che sono cotti.

A quel punto scolateli con l’aiuto di una schiumarola direttamente in una casseruola con burro e qualche foglia di salvia.

Mantecate per bene, aggiungendo parmigiano grattugiato e una generosa tritata di pepe e servite.

New banner 3 Image Banner 728 x 90