DSC_0015

Gli gnocchi sono una preparazione di cucina estremamente diffusa in molti paesi del mondo e presentano differenze notevoli da un tipo all’altro sia per forma che per ingredienti. Per semplificare possiamo definirli come piccoli pezzi di impasto, solitamente di forma tondeggiante, che vengono bolliti in acqua o brodo e quindi conditi con salse varie.

Gnocchi di Yucca : Ricetta Dominicana

Ingredienti:

  • 600 gr Yucca (o Manioca)
  • 2 uova
  • 300gr fariana
  • sale, acqua q. b.

Procedimento: 

Fate attenzione poichè la Yucca, da noi meglio conosciuta come Manioca, non può essere mangiata cruda in quanto letale, quindi sbucciare i tuberi e metteteli a lessare in abbondante acqua e sale, in pezzi relativamente piccoli.

yucca

Quando si sarà del tutto lessata scolatela e passatela come fareste per le patate dopo di che amalgamatela con le uova e poi impastatela con la farina dopo di che lasciatela riposare, e poi comportatevi come fate di solito per gli gnocchi di patate. formate tanti cilindri che andrete a tagliare ed ad incavare proprio come per gli gnocchi di patate, l’impasto vi risulterà più duro ma con meno farina, non  preoccupatevi poichè al momento della lessatura gli gnocchi risulteranno perfetti.

DSC_0014

Qui non vi spiegherò certo come si fa il ragù  col quale li condirete poichè penso di offedere qualsiasi casalinga italiana spiegando come si fà il ragù, tenete presente che sono buonissimi anche con burro e salvia o con un sughetto con le zucchine.

 

New banner 3 Image Banner 728 x 90