Ottima ricetta vegetariana per coloro che cercano un contorno gustoso e saporito le frittelle di patate e carote soddisfano il palato di grandi e piccini.
Ricetta: Polpette di Patate e Carote
Un ottima idea gustosa ed economica per preparare delle squisite frittelle di patate e carote , anche i bambini più riluttanti agli ortaggi non potranno resistere!
Ingredienti:
- patate 1 kg
- burro 250 gr
- 4 uova
- farina 00 150 gr
- carote 300 gr
- pane grattugiato 80 gr
- olio extravergine di oliva 1/2 litro
- sale q. b.
- prezzemolo
Preparazione:
Lavate le patate e le carote sotto l’acqua corrente. Poi metteteli in una pentola e ricopritele di acqua fredda. Aggiungete il sale grosso. Fate bollire, poi riducete la fiamma e continuate la cottura a fiamma bassa, perché l’ebollizione forte sfalda le patate.
A cottura ultimata, sbucciate le patate e schiacciate sia le carote che le patate con lo schiacciapatate. Nel frattempo fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
In una ciotola unite il purè con il burro, le uova, il prezzemolo tritato finemente e mescolate bene il composto. Aggiungete la farina, impastate ancora e formate con il composto delle palline rotonde schiacciate e rotolatele nel pangrattato.
In una padella a bordi alti scaldare abbondante olio. Quando è ben caldo prelevare prendete la pallina di patate di carote e tuffatela e nell’olio. Non riempite troppo la padella per non far diminuire eccessivamente la temperatura. Eventualmente, effettuate più cotture consecutive.
Girare le frittelle più volte durante la cottura e quando sono uniformemente dorate scolatele su un piatto coperto da carta assorbente da cucina.
Spolverizzate con sale e servite con una fetta di prosciutto crudo ed un’insalata a piacere.
Lascia un commento