Finta carbonara senza uova ricette della pasta con peperoni e pancettaUna ricetta alternativa alla Carbonara: Pasta con pancetta e peperoni in crema il cui sapore e aspetto ingannerà chiunque che penserà sia una vera e propria Carbonara senza Uovo.

Ricetta: Carbonara Senza Uovo

Oggi vi proponiamo la ricetta della finta carbonara, proposta dalla nostra lettrice Delia.

Una ricetta della pasta alla carbonara rivisitata, i quali colori ricordano gli spaghetti alla carbonara, ma invece di utilizzare l’uovo della tradizionale carbonara viene utlizzata una deliziosa crema di peperoni gialli.

Ingredienti:

  • olio di oliva extravergine
  • spaghetti 400 gr
  • pancetta 250 gr
  • sale
  • pepe
  • peperoni gialli 1,5 kg

Ricetta: Carbonara Senza Uovo

Procedimento:

Prendete i peperoni e, dopo averli lavati accuratamente, metteteli in una teglia da forno ponendoli su della carta forno. Infornate i peperoni a 230 gradi in forno ventilato per circa 35 minuti.

Una volta cotti, mettete i peperoni in un sacchetto di plastica e lasciateli raffreddare per una decina di minuti, questo vi permetterà di pelarli con maggiore facilità

Mentre i peperoni si raffreddano, prendete il guanciale e tagliatelo a cubetti. In un tegame, possibilmente di coccio, scaldate un cucchiaio d’olio, fatevi dorare lo spicchio d’aglio e poi eliminatelo, aggiungete la pancetta tagliata a dadini e quando avrà preso colore ritirate il tegame dal fuoco e tenete in caldo

Prendete i peperoni e puliteli, togliete la pelle e i semi. Una volta puliti, mettete i peperoni nel mixer e frullateli fino ad ottenere una crema.

Unite la crema di peperoni alla pancetta e cuocete a fuoco medio per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno. Insaporite di sale e pepe.

Nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata .

Quando gli spaghetti saranno al dente, sgocciolateli avendo cura di lasciare circa 1 mestolo di acqua di cottura da parte. Trasferite gli spaghetti nel tegame della crema di peperoni e della pancetta e ponetelo di nuovo sul fuoco allungando con 1-2 mestoli di acqua di cottura e cuocendo a fuoco basso per un paio di minuti

Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, mescolate e servite.