Cuori di carciofo e patate in verde per chi ama mangiare vegetarianoUn piatto che chi ama mangiare vegetariano non può farsi mancare: cuori di carciofo e patate in verde ovvero conditi solo con aglio e prezzemolo! Da provare!

Ricetta cuori di carciofo e patate in verde

Oltre che essere buoni, i carciofi fanno anche bene perché sono un alimento altamente depurativo.

Per un piatto saziante, gustoso e profumato ecco a voi: cuori di carciofo e patate in verde. In verde” è l’espressione che si usa per i piatti conditi unicamente da aglio e prezzemolo.

Ecco la peculiarità della ricetta: le patate ed i carciofi mantengono tutto il loro sapore che non viene dominato da altre spezie o condimenti.

Dunque recatevi al mercato, cercate delle belle patate a pasta gialla senza germogli e dei carciofi che siano chiusi, compatti e di un bel colore, senza segni sulle foglie.

concorso auchan

Per preparare i Cuori di carciofo e patate in verde per 4 persone ci occorrono:

  • 6 carciofi
  • 4 patate grandi
  • 2 spicchi di aglio
  • 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
  • dado vegetale
  • olio extra vergine di oliva
  • acqua

servirà anche

  • un tegame

Preparazione

Avrete notato che in questa ricetta come nella ricetta delle patate e carote con aglio e prezzemolo, che trovate qui, non c’è il sale, perché c’è il dado (se si usa la marca svizzera Vegeta poi non c’è proprio bisogno di altro). Ma se volete potete ugualmente aggiungerlo.

Procediamo pulendo i carciofi. Per prima cosa strofiniamoci del limone sulle mani, così non diventeranno nere, quindi tagliamo il gambo e leviamo le foglie esterne fino a raggiungere quelle morbide interne, eliminiamo eventuali spine, affettiamo in due il carciofo e priviamolo della barbetta. Facciamo così per tutti i carciofi ed infine li tuffiamo in acqua e limone affinché non diventino neri.

Ora puliamo le patate, le laviamo e le tagliamo a spicchi. Quindi versiamo 2 cucchiai di olio evo nel tegame, uno spicchio d’aglio schiacciato ed accendiamo la fiamma, quando sfrigola versiamo le patate e facciamo rosolare per 5 minuti.

Aggiungiamo il dado e due tazze d’acqua, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti.

Aggiungiamo il carciofo, l’altro spicchio d’aglio tritato ed il prezzemolo. Mescoliamo e aggiustiamo d’acqua in modo che sia tutto coperto, continuiamo la cottura per 15 minuti.

Quando patate e carciofi sono morbidi è pronto!