Croissant salati con pasta sfoglia pronta prosciutto crudo e formaggioIl mini croissant salati con pasta sfoglia pronta, prosciutto crudo e formaggio sono un antipasto semplice e veloce ottimi anche a merenda o a colazione.

Ricetta Mini croissant al prosciutto crudo e formaggio

I cornetti salati sono un antipasto semplice, veloce e sfizioso. Da fare anche all’ultimo minuto.

Per la loro estrema semplicità questi cornetti salati possono essere farciti con qualsiasi cosa, oltre al ripieno che vi proponiamo in questa ricetta.

Ingredienti per 8 mini-croissant:

  •  1 rotolo di pasta sfoglia
  • 70 g di prosciutto crudo
  • 70 g di formaggio
  • 1 tuorlo d’uovo
  • sesamo

Procedimento:

Dividete le fette di prosciutto crudo e tagliatele a metà per il lungo, al centro mettete un cubetto di formaggio e arrotolatelo.

Per quanto riguarda il formaggio va bene qualsiasi tipologia purché in forno fonda senza diventare troppo liquido o perdere acqua. Fate fino a 8 involtini e metteteli in un piatto.

Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 8 spicchi, praticate una piccola incisione al centro della base di ogni triangolo, sopra ogni spicchio mettete al centro un involtino di prosciutto crudo e formaggio, facendo attenzione a non farlo uscire dalla pasta.

Arrotolate gli spicchi partendo dalla parte più larga e poi piegate le estremità in modo da dare la classica forma a mezza luna.

Sbattete il tuorlo d’uovo e spennellatelo sulla superficie dei croissant, aggiungete qualche seme di sesamo e cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti, fino a che saranno ben dorati.

Servite tiepidi.

I cornetti si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico. Si possono congelare crudi e farciti. All’occorrenza si possono scongelare in frigorifero e cuocere in forno.