Dolci e salate, le crêpe sono la ricetta base per secondi sfiziosi e dolci semplici e veloci da preparare.

Ricetta delle crêpe

(preparazione 10 minuti, riposo 30 minuti, cottura 15 minuti)

Ingredienti per 12 crepes:

  • 125 g di farina
  • 3 uova
  • 250 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • burro q.b.
  • sciroppo d’acero a piacere

Procedimento:

Rompere 3 uova in una terrina, unire un pizzico di sale e sbattere con una frusta; incorporare al composto 125 g di farina setacciata e 250 ml di latte, versandolo poco per volta e continuando a sbattere con la frusta, fino a ottenere una pastella liscia e ben amalgamata.

Coprire il composto e farlo riposare per circa mezz’ora; poi sbatterlo di nuovo per un istante. Scaldare sul fuoco una padella antiaderente di 16-18 cm di diametro, spennellare con abbondante burro fuso e toglierla dal fuoco.

Versare subito un mestolino di pastella nella padella e farla ruotare velocemente in modo che il fondo venga ricoperto da un velo sottile e uniforme di pastella.
Rimettere la padella sul fuoco abbastanza vivo e cuocere la crêpe finché i bordi cominciano ad arricciarsi. Girarla con una paletta, cuocere ancora per un minuto e trasferirla in un piatto.

Ripetere l’operazione fino a esaurimento della pastella, scaldando bene la padella e spennellandola di burro ogni volta.

Versare sopra sciroppo d’acero a piacere.

Servire.

Molto versatili, adatte a tantissime ricette ,si prestano magnificamente per antipasti o spuntini sfiziosi ed è possibile condirle come più piace: carne, pesce, verdure, senza glutine, con salumi, con la frutta, coi formaggi, con la Nutella, lo sciroppo d’acero… salate o dolci.

Per coloro che volessero acquistare una Crêpiera la può acquistare su Amazon.it cliccando su una delle tre immagini qui sotto.

Crêpe1Crêpe4Crêpe6