Contorno goloso di zucchine pasticciate

Se anche voi adorate le zucchine allora seguite questa ricetta facile e veloce da farsi, le zucchine al formaggio sono un ottimo contorno che si abbina a qualsiasi piatto e si possono servire anche fredde.

Ricetta delle Zucchine al formaggio

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 zucchine medie
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • 70 grammi di mozzarella o di formaggio a dadini (emmenthal, gouda o fontina a vostro piacere)
  • Sale, pepe, olio q.b. e secondo i gusti

Procedimento:

Lavate le zucchine e tagliatele a bastoncini o a dadini, a piacimento.

Trasferire le zucchine in una padella antiaderente che avrete unto con olio di oliva, salate leggermente e fare soffriggere brevemente le zucchine.

Aggiungete un bicchiere d’acqua, coprire la padella con un coperchio e fate cuocere le zucchine, avendo cura di rimestarle di tanto in tanto.

Dopo circa 10 minuti, e comunque quando saranno ammorbidite e vi sembreranno ben cotte, aggiungere i dadini di formaggio e, rimettendo il coperchio, fate scioglierlo finchè diventerà filante.

Cospargete le zucchine con il parmigiano grattugiato ,aggiustate di sale (non ne va aggiunto molto oltre a quello iniziale, perché il sapore è dato dai formaggi).

A piacere, aggiungere il pepe.

Trasferite il contorno su un piatto da portata e servite con fette di pane tostato.

Il contorno è veloce e si prepara in pochi minuti, quindi può essere realizzato anche all’ultimo momento, soprattutto se avete poco tempo ma desiderate ugualmente preparare qualcosa di rapido, senza tuttavia rinunciare al gusto.

Se amate i formaggi, è questo un ottima variabile per cucinare le zucchine.

Se al posto del formaggio utilizzate la mozzarella, sarà gradito anche dai bambini, che spesso faticato a mangiare le verdure, perché il piatto risulta ugualmente gustoso ma più delicato.

New banner 3 Image Banner 728 x 90