Una ricetta che vi farà sembrare uno chef anche se siete alle prime armi: Come realizzare dei cestini di formaggio ripieni di insalata di patate. Un piatto squisito, semplice e moderno che stupirà famigliari e amici.
Ricetta Insalata di patate in cestino di formaggio
Un contorno delicato e goloso fatto dalla semplicità e leggerezza dell’insalata di patate il tutto servito in un piatto ottimo da mangiare! Un croccante cestino fatto di formaggio!
Ingredienti per il ripieno:
- 400 g di patate
- sale q.b.
- prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- aglio
Ingredienti per il cestino:
– 100 g di Parmigiano grattugiato
Preparazione:
Lavate le patate sotto acqua fresca corrente, avendo cura di eliminare tutta la terra presente e mettetele in una pentola con abbondante acqua.
Fate cuocere con il coperchio fino all’ebollizione. Quando l’acqua bolle togliete il coperchio e fate cuocere per 30 minuti
La cottura può variare molto a seconda della dimensione delle patate: se sono piccole possono essere sufficienti 20 minuti, se sono molto grandi ne possono occorrere anche 40 minuti. Prima di toglierle dal fuoco fate la prova dello stuzzicadenti se le patate sono tenere sono pronte. Quando le patate sono cotte, scolatele e fatele raffreddare.
Nel frattempo fate scaldare una padella antiaderente, a fuoco lento, mettete il parmigiano grattugiato e fatelo sciogliere. Appena si sarà sciolto, spegnete il fuoco e fatelo raffreddare leggermente.
Prendete il formaggio, aiutandovi con una spatola e adagiatelo su un piatto piano o una ciotola capovolta e fate raffreddare per 10 minuti.
Quando le patate si saranno raffreddate, pelatele, tagliatele a rondelle e ponetele in una ciotola, condite con sale fino, l’olio extra vergine d’oliva, l’aglio fatto a fettine sottili, e il prezzemolo tritato finemente.
Servite la vostra insalata nel cesto di parmigiano.
Lascia un commento