Come preparare una gustosa insalata di ceci, rucola e pomodori secchi

Alla ricerca di un contorno completo e saporto? Scoprite la gustosa insalata di ceci, rucola e pomodori secchi. Ottima con una fettina di mozzarella o carne

Insalata gustosa di ceci,  rucola e pomodori secchi

Ingredienti per 4 Persone:

  • 250 gr. di ceci lessati
  • 100 gr. di rucola
  • 150 gr. di pomodori secchi sott’olio
  • 100 gr di parmigiano reggiano tagliato a dadini
  • un cucchiaino di olio extravergine di oliva, sale fino q. b.

 

Preparazione del piatto

Se decidete di  utilizzare i ceci secchi, lessateli in abbondante acqua salata e, quando saranno al dente,  scolateli,  e fateli raffreddare. Molto più semplicemente, se preparate il piatto all’ ultimo momento  aprite una scatola di ceci lessati già pronta , sciacquatela del liquido presente nella confezione e trasferitele in una capiente terrina.

Pulite quindi la rucola e tagliatela finemente, avendo cura di mescolarla  ai ceci lessati.

I pomodori secchi dovranno essere liberati il più possibile dall’olio, trasferiteli ad uno ad uno in un piatto e, dopo averli scolati, tagliateli a pezzetti, aggiungendoli ai ceci e alla rucola.

Tagliate il Parmigiano Reggiano a dadini, e incorporatelo nell’insalata.

Mescolate vigorosamente, per permettere agli ingredienti di amalgamarsi e aggiungete olio di oliva e sale q.b.

Il consiglio è di non aggiungere molto sale, in quanto sia i pomodori secchi che il parmigiano sono ingredienti abbastanza saporiti, che già di per sé apportano sapidità al piatto.

A prima vista potrebbe apparire come un mix insolito, ma  in realtà risulta gustoso e nutriente accompagnato ad un secondo semplice, come una fetta di carne ai ferri o una mozzarella fresca, e costituisce una valida soluzione per chi non ama molto i ceci e che invece in questa combinazione avrà modo di gustarli , apprezzandone e godendo delle qualità nutritive.