Come preparare una deliziosa mousse di latte e riso dolce

Oggi scopriamo come realizzare questo ottimo dolce rustico: come preparare una deliziosa mousse di latte e riso dolce

Torta di Riso dolce

Ingredienti per una teglia da 28 cm:

  • 12 uova
  • 120 g di riso
  • 12 cucchiai abbondanti di zucchero semolato
  • 1 litro e 200 ml di latte intero
  • scorza di un limone e arancia non trattati
  • 90 ml di liquore per dolci
  • Burro q.b

Torta di Riso Dolce

Preparazione

Per prima cosa va fatto bollire il riso nell’acqua e una volta cotto e scolato lo si deve lasciare asciugare su un panno, fino al momento in cui non verrà messo nella teglia.

Nel frattempo occupatevi di amalgamare le 12 uova con il latte, mescolando leggermente e successivamente aggiungete lo zucchero.

Quindi lavate bene il limone e unite al composto la scorza grattugiata del limone e dell’arancia.

Ora aggiungete il liquore e continuate a mescolare, inserendo il riso all’interno del composto.

Imburrate una teglia da forno di 28 cm di diametro e versate in questa il composto, molto delicatamente e continuando a mescolare per non far rimanere lo zucchero sul fondo della ciotola.

Non resta che cuocere per due ore e mezza la nostra mousse di latte e riso dolce nel forno statico che avremo preriscaldato a 170°.

Dato il tempo di cottura lungo è opportuno coprire la teglia, durante la cottura stessa, con un foglio d’alluminio affinché non si bruci la superficie della torta di riso dolce.

Trascorse le due ore e mezza di cottura, controllate che la superficie della torta sia ben dorata e, con uno stuzzicadenti, verificate che l’interno della stessa sia ben cotto (deve uscire completamente asciutto).

Ti consigliamo di leggere anche:

Crema di fagioli del purgatorio per bambini ll fagiolo del purgatorio è piccolo, bianco, rotondeggiante, dal sapore delicato e con la buccia sottile, per cui non necessita di ammollo prerven...
Come preparare uno squisito risotto al pepe rosa e... Scopriamo oggi assieme come preparare uno squisito risotto al pepe rosa e melone: in pochi gesti un primo piatto che vi lascerà a bocca aperta. Ric...
Come preparare in casa delle ottime barbabietole a... Nella nostra nuova ricetta di oggi vediamo come preparare in casa delle ottime barbabietole agrodolci al finocchietto... Barbabietole al Finocchi...
Pane di Patate fatto in casa Avete mai sentito quanto è buono il profumo del pane appena sfornato, un profumo che ti conquista ancora mentre è in forno, ma quando lo sforni, lo ...