Come preparare una deliziosa mousse di latte e riso dolce

Oggi scopriamo come realizzare questo ottimo dolce rustico: come preparare una deliziosa mousse di latte e riso dolce

Torta di Riso dolce

Ingredienti per una teglia da 28 cm:

  • 12 uova
  • 120 g di riso
  • 12 cucchiai abbondanti di zucchero semolato
  • 1 litro e 200 ml di latte intero
  • scorza di un limone e arancia non trattati
  • 90 ml di liquore per dolci
  • Burro q.b

Torta di Riso Dolce

Preparazione

Per prima cosa va fatto bollire il riso nell’acqua e una volta cotto e scolato lo si deve lasciare asciugare su un panno, fino al momento in cui non verrà messo nella teglia.

Nel frattempo occupatevi di amalgamare le 12 uova con il latte, mescolando leggermente e successivamente aggiungete lo zucchero.

Quindi lavate bene il limone e unite al composto la scorza grattugiata del limone e dell’arancia.

Ora aggiungete il liquore e continuate a mescolare, inserendo il riso all’interno del composto.

Imburrate una teglia da forno di 28 cm di diametro e versate in questa il composto, molto delicatamente e continuando a mescolare per non far rimanere lo zucchero sul fondo della ciotola.

Non resta che cuocere per due ore e mezza la nostra mousse di latte e riso dolce nel forno statico che avremo preriscaldato a 170°.

Dato il tempo di cottura lungo è opportuno coprire la teglia, durante la cottura stessa, con un foglio d’alluminio affinché non si bruci la superficie della torta di riso dolce.

Trascorse le due ore e mezza di cottura, controllate che la superficie della torta sia ben dorata e, con uno stuzzicadenti, verificate che l’interno della stessa sia ben cotto (deve uscire completamente asciutto).

New banner 3 Image Banner 728 x 90

Ti consigliamo di leggere anche:

Funghi trifolati ricetta tradizionale di nonna Mar... Oggi vi proponiamo i funghi trifolati ricetta tradizionale di nonna Maria. I funghi trifolati sono da sempre uno dei contorni classici più utilizzati ...
Biscottini leggeri Questi biscottini leggeri sono fatti senza burro e con poco olio: vengono, naturalmente, un pò più secchi del normale, ma sono estremamente più legg...
Salsa Verde ricetta senza uovo ideale per piatti a... Vi proponiamo oggi la ricetta della Salsa Verde senza uova, variante della classica salsa piemontese a base di prezzemolo adatta per piatti a base di ...
Risotto alla Lattuga Il risotto alla lattuga è un primo piatto cremoso e delicato realizzato con riso Aquerello cucinato con la lattuga e mantecato con scalogno e parmig...