Come fare la Frittata imbottita? Chiaramente non bisogna essere dei super cuochi o chef stellati, per preparare un piatto come questo. Quindi state tranquilli che anche ad occhi chiusi riuscirete a farla.

Ricetta di Paola: Come fare la Frittata imbottita

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 2 sottilette o 2 fette di formaggio tagliato a fette
  • Sale e olio q.b.

Preparazione:

Sbattete le uova, alle quali avrete aggiunto una presa di sale. Fate soffriggere un po’ di olio in padella e aggiungete le uova per preparare una classica frittata. Se utilizzerete una padella antiaderente con poco olio bollente, la frittata risulterà asciutta e con un po’ di allenamento riuscirete persino a girarla facendola volteggiare!

Intanto scaldate  un’altra padella antiaderente e adagiateci  per qualche secondo le fette di prosciutto cotto; questa operazione servirà a renderle croccanti e far sciogliere un po’ del grasso della fetta, rendendola più leggera.

Disponete la frittata ancora calda su un piatto da portata, guarnitela per metà con le fette di prosciutto cotto, anch’esse ancora calde, aggiungete le sottilette e richiudete.

Aspettate che il formaggio si sciolga formando la buonissima pasta filante e servite in tavola a spicchi.

Con la dose indicata, per quattro persone, si ottiene una porzione pari ad uno spicchio di frittata imbottita.

Accompagnatela con un’abbondante insalata mista per contorno e costituirà  un piatto nutriente e completo.

Un’altra idea per servire il piatto? Servitelo  come antipasto accompagnato da altri stuzzichini; in questo caso dovrete preparate più frittate anche a seconda del numero di commensali, che disporrete già tagliate in un piatto da portata, anche in spicchi più piccoli tenuti insieme da stuzzicadenti.

Vedrete che questo piatto così proposto, pur nella sua semplicità, riscuoterà successo per il gusto deciso!

New banner 3 Image Banner 728 x 90