Come fare in casa il Fegato alla Veneziana

Tipica ricetta veneziana, e del Veneto in generale, scopriamo oggi come fare in casa il Fegato alla Veneziana.

Fegato alla Veneziana: la ricetta

Ingredienti (per 4 persone):

  • 600 g di fegato di maiale (o, se si preferisce, fegato di vitello o vitellone)
  • 2 cipolle grosse (preferibilemente quelle bianche di Chioggia o comunque cipolle dolci)
  • 50 g di burro
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • un po’ di aceto
  • un mazzetto di prezzemolo
  • sale e pepe a piacere

Fegato alla Veneziana: la ricetta

Preparazione:

Il fegato alla Veneziana è il piatto a base di carne più famoso della cucina tipica Veneta ed è sicuramente uno dei più conosciuti al mondo.

Per prima cosa, per preparare il nostro Fegato alla Veneziana, andremo a tagliare a fette la cipolla e la faremo soffriggere nel burro misto all’olio extra vergine di oliva.

Quando la cipolla si sarà imbiondita, quindi, aggiungiamo un paio di cucchiai di aceto o, in alternativa all’aceto, un paio di cucchiai di acqua e quindi lasciamo cuocere la cipolla per circa 20 minuti, a fuoco lento.

Nel mentre la cipolla si cuoce, andremo a tagliare a fette il nostro fegato e prepareremo anche un trito di prezzemolo.

Una volta cucinata la cipolla, aggiungiamo il fegato e il trito di prezzemolo, saliamo e pepiamo, e lasciamo cucinare il tutto, a fuoco alto per massimo 5 minuti.

A questo punto il nostro Fegato alla Veneziana è pronto per essere portato in tavola, meglio se accompagnato da una polentina morbida.

Fate attenzione a mangiare il fegato ancora caldo: al raffreddarsi, infatti, si indurisce, e se lo riscaldate, si indurisce ugualmente.

New banner 3 Image Banner 728 x 90

Ti consigliamo di leggere anche:

Polenta con verdure in bianco Polenta con verdure in bianco, scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Facile, gustosa e adatta ad ogni occasione. Ricetta Polenta con Verd...
Ricetta del pasticcio di funghi porcini e formaggi... Una lasagna facile da preparare e che lascerà di stucco i vostri invitati: scopriamo la ricetta del pasticcio di funghi porcini e formaggio taleggio...
Pasticcio di Platano maturo, Ragù e Uvetta Passa Oggi vi propongo un altro piatto 100% Dominicano, il Patelon de Platano Maduro (Pasticcio di Platano Maturo). Lo stesso si può mangiare a mezzogior...
Pomodori ripieni I pomodori ripieni sono una specialità di mia mamma che ho iniziato ad apprezzare solo negli ultimi anni, lei prepara il ripieno dei pomodori con ri...